Riferimento: PINSIDRAEVO
Marca: Thermorossi

I termocamini a pellet Thermorossi Idra sono generatori da incasso progettati per unire l'estetica del camino alla possibilità di riscaldare l'acqua dell'impianto termico attraverso l'utilizzo del pellet.
La gamma attuale comprende Insert Line Idra EVO6 e Insert Idra Maxi EVO6, due modelli con potenze e dimensioni differenti, entrambi dotati di tecnologie Thermorossi come il bruciatore brevettato PelletPower® e lo scambiatore verticale Thermocore®.
Rispetto a un normale inserto a pellet ad aria, un termocamino Idra trasferisce la parte principale della propria potenza all'acqua dell'impianto, mantenendo soltanto una quota di calore ceduta direttamente all'ambiente per irraggiamento.
Su Matteoda.it puoi confrontare i termocamini a pellet Thermorossi e i relativi accessori. I modelli sono ordinabili: per verificare tempi di consegna, configurazione idraulica e accessori puoi contattare il servizio clienti Matteoda.
Se devi ancora scegliere tra inserto ad aria, termocamino idro o termostufa, consulta anche la nostra guida alla scelta di stufe, camini e termoprodotti.
| Modello | Potenza nominale | Potenza all'acqua |
| Insert Line Idra EVO6 | 6,6 - 14,1 kW | 4,9 - 11,9 kW |
| Insert Idra Maxi EVO6 | 6,7 - 23,7 kW | 5,9 - 20,4 kW |
La scelta tra i due modelli deve essere effettuata principalmente in funzione del fabbisogno termico dell'impianto e della potenza richiesta all'acqua, oltre che delle dimensioni disponibili per l'installazione.
Il pellet viene alimentato automaticamente dal serbatoio al bruciatore. Il calore prodotto dalla combustione viene trasferito principalmente all'acqua tramite lo scambiatore integrato.
L'acqua riscaldata può alimentare, attraverso un impianto correttamente progettato:
Una quota minore della potenza viene ceduta direttamente al locale attraverso il vetro e le superfici del generatore.
Insert Line Idra EVO6 è il termocamino idro più compatto della gamma attuale Thermorossi.
I principali dati tecnici dichiarati dal produttore sono:
Insert Idra Maxi EVO6 è la versione di maggiore potenza della gamma ed è destinata a impianti con un fabbisogno idraulico superiore.
Thermorossi dichiara:
La differenza tra Insert Line Idra EVO6 e Insert Idra Maxi EVO6 non deve essere valutata soltanto sulla potenza totale.
Il dato fondamentale per un generatore idro è la potenza resa all'acqua:
Il modello corretto dipende dal fabbisogno termico dell'edificio, dalla potenza dei terminali, dalle temperature di esercizio, dal volume dell'impianto e dalla presenza di eventuali accumuli o altri generatori.
Entrambi i termocamini utilizzano il bruciatore brevettato PelletPower®.
Il dispositivo motorizzato è progettato per rimuovere automaticamente i residui della combustione dal bruciatore, mantenendo liberi i fori destinati al passaggio dell'aria.
Il sistema contribuisce alla gestione della combustione durante periodi prolungati di funzionamento e semplifica le operazioni ordinarie sul bruciatore.
PelletPower® non elimina comunque la necessità della manutenzione e della pulizia periodica previste dal produttore.
I termocamini Idra utilizzano lo scambiatore a tubi verticali Thermocore®.
La funzione dello scambiatore è trasferire all'acqua del circuito termico una parte importante dell'energia prodotta dalla combustione del pellet.
È proprio questa configurazione che distingue tecnicamente un termocamino idro da un normale inserto a pellet destinato principalmente al riscaldamento dell'aria.
Insert Line Idra EVO6 utilizza anche la tecnologia Easy Cleaning per semplificare le operazioni di pulizia ordinaria e straordinaria previste per il generatore.
Il modello è inoltre dotato di cassetto cenere estraibile.
Thermorossi utilizza nei termocamini Idra componenti realizzati in ghisa pesante, compresi porta focolare e braciere.
La porta integra vetro ceramico serigrafato ed è progettata per lasciare ampia visibilità alla fiamma mantenendo l'apparecchio completamente chiuso durante il funzionamento.
Insert Idra Maxi EVO6 è dotato di una botola dedicata al caricamento del pellet con pannello comandi a scomparsa.
Questa soluzione deve essere considerata già in fase di progettazione del rivestimento del camino, in modo da garantire un accesso pratico sia al caricamento del combustibile sia ai comandi.
| Modello | Serbatoio | Consumo dichiarato |
| Insert Line Idra EVO6 | 20 kg | 1,5 - 3,15 kg/h |
| Insert Idra Maxi EVO6 | 37 kg | 1,5 - 5,2 kg/h |
L'autonomia effettiva varia in funzione della potenza richiesta, del fabbisogno dell'impianto e delle caratteristiche del pellet utilizzato.
Entrambi i termocamini integrano diversi componenti necessari alla gestione del circuito idraulico.
La dotazione ufficiale comprende:
La presenza di questi componenti semplifica l'integrazione del generatore, ma non sostituisce la progettazione dell'impianto idraulico.
Un termocamino Idra riscalda principalmente l'acqua tecnica dell'impianto di riscaldamento.
L'eventuale produzione di acqua calda sanitaria può essere realizzata attraverso un impianto opportunamente configurato con componenti come:
La produzione di acqua calda sanitaria non deve quindi essere considerata una funzione diretta integrata di serie nel termocamino.
L'eventuale utilizzo di un puffer deve essere determinato in funzione dello schema dell'impianto.
Devono essere considerati:
Il corretto dimensionamento dell'accumulo deve essere definito dal progettista o dall'installatore.
| Caratteristica | Inserto a pellet | Termocamino Idra |
| Funzione principale | Riscaldamento dell'aria | Riscaldamento dell'acqua dell'impianto |
| Collegamento idraulico | No | Sì |
| Radiatori | Non alimentati direttamente | Alimentabili mediante impianto compatibile |
| Canalizzazione aria | Presente sugli ESPRIT attuali | Non prevista sui due modelli Idra attuali |
Per confrontare i modelli ad aria consulta la categoria inserti camino a pellet Thermorossi.
Entrambi riscaldano l'acqua dell'impianto, ma il tipo di installazione è differente.
Il termocamino è un generatore da incasso che deve essere integrato in un rivestimento o in una struttura dedicata.
La termostufa è invece un apparecchio finito a libera installazione con rivestimento proprio.
Per confrontare le alternative consulta la categoria termostufe a pellet Thermorossi.
Insert Line Idra EVO6 e Insert Idra Maxi EVO6 sono progettati principalmente per trasferire energia all'acqua.
Nella documentazione tecnica Thermorossi attuale non è prevista la canalizzazione dell'aria calda né una ventilazione ambiente dedicata per questi due modelli.
È quindi importante non confonderli con gli inserti ESPRIT, che appartengono alla gamma ad aria e sono ventilati e canalizzabili.
Entrambi i modelli prevedono una programmazione settimanale fino a tre accensioni giornaliere, secondo le funzioni del sistema elettronico Thermorossi.
È inoltre presente la funzione Smart Info.
Tra gli accessori Thermorossi compatibili sono previsti, in funzione del modello:
La compatibilità e le funzioni effettivamente disponibili devono essere verificate sulla specifica configurazione.
Le dimensioni sono importanti soprattutto perché il termocamino deve essere inserito all'interno di un rivestimento.
| Modello | Dimensioni H × L × P |
| Insert Line Idra EVO6 | 641 × 715 × 655 mm |
| Insert Idra Maxi EVO6 | 1227 × 755 × 600 mm |
Il progetto deve prevedere anche spazi tecnici, accessibilità per manutenzione, collegamenti idraulici, alimentazione pellet e collegamento al sistema fumario.
Insert Line Idra EVO6 e Insert Idra Maxi EVO6 sono entrambi classificati 5 Stelle secondo D.M. 186/2017.
La classificazione ambientale è particolarmente importante nelle aree soggette a limitazioni per l'installazione e l'utilizzo di generatori a biomassa.
Thermorossi pubblica per entrambi i modelli documentazione aggiornata relativa al Conto Termico 3.0.
La presenza della documentazione sul prodotto non significa però che l'incentivo sia automaticamente riconosciuto.
Devono essere verificati:
Per approfondire consulta la nostra guida al Conto Termico 3.0 e agli incentivi per generatori a biomassa.
Il termocamino deve essere collegato a una canna fumaria correttamente dimensionata.
I diametri di uscita del generatore sono:
Questi valori rappresentano il diametro dell'uscita fumi del generatore e non determinano automaticamente il diametro corretto dell'intera canna fumaria.
Devono essere valutati altezza, percorso, tiraggio, temperatura dei fumi, pressione, curve, isolamento e terminale.
Per il collegamento consulta la categoria tubi per apparecchi a pellet.
Per il sistema fumario completo consulta invece la categoria canne fumarie.
Prima dell'acquisto confronta:
Su Matteoda.it puoi confrontare Insert Line Idra EVO6 e Insert Idra Maxi EVO6, scegliendo la potenza più adatta in funzione del fabbisogno dell'impianto.
I modelli e i relativi accessori sono ordinabili. Per verificare tempi di consegna, accessori e configurazione idraulica puoi contattare il servizio clienti Matteoda.
Consulta qui sotto i termocamini a pellet Thermorossi e confronta potenza all'acqua, dimensioni, serbatoio e caratteristiche tecniche.
Ci sono 2 prodotti.
Riferimento: PINSIDRAEVO
Marca: Thermorossi
Riferimento: PINSIDRAMAXI-70023116
Marca: Thermorossi